Il Direttore
Filippo Stefanelli è un musicista, direttore e compositore con una solida formazione e un’ampia esperienza professionale nel mondo della musica, sia orchestrale che corale. Fin dall’infanzia è stato proiettato nel mondo musicale, frequentando concerti di organici strumentali e corali. Ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto traverso, intraprendendo subito le prime esperienze concertistiche con orchestre giovanili. Durante l’adolescenza ha fondato le prime band e, parallelamente, ha sviluppato un profondo interesse per la musica corale, che lo ha portato nel 2006, all’età di 17 anni, a fondare il suo primo coro, con il quale ha avuto le sue prime esperienze di direzione.
Dopo essersi diplomato in Flauto traverso al Conservatorio di Santa Cecilia, ha ampliato le sue conoscenze musicali prima con il diploma in Composizione di Musica Applicata alle Immagini, completando poi la sua formazione con i diplomi in Direzione d’Orchestra e Direzione di Coro. Nel corso degli anni, ha intrapreso una vivace attività come compositore, arrangiatore e orchestratore, creando colonne sonore per cortometraggi, pubblicità, serie TV e film. In questo campo, ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, collaborando con produzioni prestigiose come Cardellino Srl, Gabriele Lavia e Netflix.
Nel frattempo, la sua attività di direttore è cresciuta parallelamente, portandolo a collaborare con diverse orchestre e a dirigere varie formazioni corali in progetti che spaziano dalla musica colta alla leggera, dal sacro al profano. Ha assunto la direzione artistica di diversi cori, ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali con diverse formazioni, tra cui il prestigioso “Gran Premio” al Concorso Nazionale Polifonico Guido d’Arezzo. Particolarmente significativo è stato il ruolo di Maestro Collaboratore presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove ha ricoperto la qualifica di assistente al direttore del coro, consolidando la sua esperienza professionale nel campo della direzione corale e sinfonica. Oltre a queste attività, è stato per diversi anni direttore del Coro per il Cerimoniale della Fiaccola Olimpica in occasione degli European Youth Olympic Games ed è docente AFAM di “Teatro Lirico” presso l’Accademia del Costume e della Moda di Roma.

Per saperne di più
